L’Associazione Onlus Olimpiadi del Cuore nasce nel 1996 con l’Associazione Onlus Black Sprutz che s’ impegna a raccogliere fondi a favore dei giovani talenti sportivi nelle gare della bici da corsa, maratona, nuoto, tennis e calcio. Vengono finanziate e assegnate borse di merito sportivo a giovani talenti figli di famiglie disagiate.
Dalle Black Sprutz Onlus nasce il Comitato Olimpiadi del Cuore che realizza eventi sportivi e cene di beneficienza per sostenere orfani e anziani abbandonati, studenti meritevoli figli di famiglie povere e ospedali pediatrici o bambini malati di patologie incurabili e bisognosi di assistenza sanitaria.
L’Associazione Onlus Olimpiadi del Cuore, fondata da Paolo Brosio, ha ottenuto alla fine del 2015, l’autorizzazione e il gradimento dalle autorità sanitarie dell’ospedale di Mostar e dal Comune di Citluk per il progetto del Primo Ospedale di Pronto Soccorso di Medjugorje, che sarà di primaria utilità sociale e sanitaria non solo per i pellegrini cristiani provenienti da tutti i paesi del mondo ma anche per i residenti musulmani bosniaci, serbi cristiani ortodossi e quelli cattolici croati.
In un momento di grandi tensioni in tutto il mondo per i conflitti fra le diverse etnie e religioni, questo nuovo e primo ospedale di pronto soccorso della storia di Medjugorje può rappresentare un grande messaggio di pace e solidarietà internazionale.
Il progetto è denominato “Mattone del Cuore – Primo Ospedale di Pronto Soccorso di Medjugorje” – Nome dell’Ospedale “Peace Hospital”.